Benvenuti e buon ascolto del podcast "LE AVVENTURE DI PINOCCHIO" su Podomatic

Risorse


In questa pagina sono raccolti, via via, i diversi servizi, le risorse di pubblicazione e  link a risorse per la ricerca e la condivisione in rete che state imparando ad utilizzare per i vostri lavori.


Image Chef è un servizio su Internet che fornisce una serie di immagini pronte per essere personalizzate con scritte e testi fatti da voi da salvare sul pc e inserire nel blog con facilità. Divertente!





Pics4Learning è una libreria di immagini d'autore-friendly per insegnanti e studenti.La collezione Pics4Learning consiste di migliaia di immagini che sono state donate da studenti, insegnanti, e fotografi amatoriali. A differenza di molti siti Internet, il permesso è stato accordato per insegnanti e studenti di usare tutte le immagini della collezione donata al Pics4Learning.

Un servizio gratuito, offerto dal sito JigsawPlanet che permette di giocare on-line a puzzle. Il funzionamento è molto semplice, una volta collegati al sito si  carica una foto o un disegno(in formato jpg) che si trasformerà istantaneamente in un puzzle da ricomporre; si può disporre di diverse opzioni come scegliere il numero dei pezzi, la forma e/o ruotare i puzzle. Per i meno esperti, vi è anche la possibilità di inserire un'immagine piccola o un'immagine grande (semitrasparente) come sfondo, in modo da tenerla sempre presente. E' possibile inviare il puzzle per e-mail o inserirla nel proprio sito o blog. 



Wikimedia Commons è un repository di file multimediali  di pubblico dominio e liberamente con licenza.
Si possono trovare contenuti educativi (immagini, audio e videoclip).





Calameo  è un  servizio che nella versione gratuita e con la creazione di un account permette di  trasformare un documento statico, ad esempio un file di word, pdf , ppt  in una pubblicazione interattiva da includere nel blog tramite un apposito codice per l’embedding. 
Se si desidera aggiungere un file audio  è necessario averlo depositato in uno spazio web.




Photopeach è un servizio completamente gratuito, per poterlo utilizzare è però necessaria una procedura di registrazione. 
Utilizzare PhotoPeach è estramamente semplice,  si effettua l’upload delle immagini, si crea il proprio slideshow, eventualmente si aggiunge ad esso un sottofondo musicale, a corredo dell'applicazione, delle didascalie e lo si include all’interno del proprio blog o del proprio sito Web tramite un apposito codice per l’embedding.



Wordle è un servizio gratuito che consente di creare  delle “nuvole di parole”:  alle parole, una volta scritte,  è possibile modificare il colore del testo , variarne l’allineamento , il tipo di carattere e lo sfondo .  La nuvola si può  stampare o salvare nella galleria on line, ma può anche essere catturata con uno screenshot della pagina e salvata come immagine.

Nessun commento:

Posta un commento